Seleziona una pagina

Ostriche: depurazione e rifinitura dell’oro del mare

Gli impianti di rifinitura e di depurazione molluschi, progettati e realizzati interamente dal team di professionisti di Aquaquality in collaborazione con Artico Italy, rappresentano realmente quanto di più innovativo esiste oggi nel campo. Sono dotati delle migliori soluzioni tecniche, ideate e realizzate considerando le difficoltà concrete con le quali i gestori devono confrontarsi e cercando quindi di risolverle o, dove questo non fosse possibile, ottimizzare i processi. Il risultato finale è un impianto versatile, con costi di gestione ridotti, sia in termini di risorse energetiche che di forza lavoro.

Depurazione molluschi

Descrizione generata automaticamente

Le caratteristiche che contraddistinguono i nostri impianti di rifinitura e depurazione molluschi si possono riassumere in:

  • filtrazione biologica esterna con biomedia ad alta efficienza e facilità di pulizia in contro lavaggio
  • meccanismo di rimozione delle proteine innovativo e brevettato (Aquaskim), con trattamento chimico per la rimozione immediata della schiuma
  • maggiore facilità di pulizia ed abbattimento dei costi per la rimozione degli scarti
  • ottimizzazione dei componenti
  • impianto user friendly ed environmental friendly

Tilusa Oyster – un esempio vincente

TILUSA è una giovane società agricola e ittica, a conduzione familiare nata con l’intento di preservare una preziosa oasi incontaminata e di valorizzarne gli aspetti peculiari.

Posizionata in località Lido del Sole, nel comune di Olbia, l’oasi del Padrongianus prende il nome dal fiume che la costeggia e si estende per circa 89 ettari. Le sostanze nutritive portate dal fiume attraverso una serie di canali rimangono all’interno della laguna, che, parzialmente riparata dal moto ondoso e dalle correnti marine, presenta una biodiversità esclusiva.

Impianti rifinitura e depurazione molluschi Flora e fauna convivono in armonia, la scarsa profondità delle acque e la loro limpidezza, in sinergia con la luce solare che penetra verso il fondale, rendono più rapidi i processi biologici.

Inoltre, uno studio durato 24 mesi ha determinato che queste condizioni determinano l’habitat ideale per l’allevamento di ostriche (Crassostrea gigas).

Negli ultimi anni, grazie anche ad un cambio generazionale, Tilusa ha effettuato un salto qualitativo e di innovazione che gli permette di evitare emissioni nocive nei processi di produzione e di salvaguardare la fauna e flora.

Aquaquality è stata orgogliosa di poter aiutare questa società sarda, mediante i nostri esperti eco-biologi, chimici e tecnici specializzati nella realizzazione di impianti CSM/CDM, a realizzare il loro sogno: aiutare l’azienda nella transizione green, dove l’attenzione per l’ambiente, la produzione locale, le tecniche di pesca non invasive e le fasi di lavorazione del prodotto permettano di offrire ai clienti un prodotto d’eccellenza rispettando i nostri mari.

Per questo motivo ci è stato chiesto di realizzare un impianto per la depurazione e la desalatura delle ostriche in questa oasi da 89 ettari.

L’impianto è stato realizzato all’interno di un container così da costituire un’unità che non impattasse sull’ambiente circostante e al tempo stesso che mantenesse i più alti standard igienici e sanitari.

Impianti rifinitura e depurazione molluschi

L’impianto è strutturato per una capacità massima di circa 300 kg di prodotto nelle 8 ore e prevede il ricircolo completo, necessitando quindi solamente di un rabbocco saltuario di acqua dovuto alle esigue perdite per evaporazione o per pratiche di lavorazione

L’impianto effettua la depurazione e la rifinitura a circuito chiuso mediante l’utilizzo di una tecnica che prevede:

Impianti rifinitura e depurazione molluschi

1) una separazione della fase proteica tramite protein skimmer.

2) la sterilizzazione dell’acqua con l’utilizzo di ozono (0,1 gr/h) trattando sia l’acqua in entrata al filtro dal protein skimmer sia l’acqua immessa nelle vasche di rifinitura tramite appositi venturi.

3) l’acqua viene ulteriormente sterilizzata grazie alla presenza di una lampada UV-C da 55 W ad alta efficienza che coadiuva i precedenti step di sterilizzazione mediante l’alto potere ionizzante.

La filtrazione viene completata con il passaggio forzato attraverso sabbia quarzifera (meccanica) e un filtro esterno riempito di biomedia ad alta superficie (biologico).

L’acqua viene mantenuta a nell’intervallo di temperatura idoneo a mantenere vivi e vitali i MBV tramite uno scambiatore di calore al titanio con compressore da 0,5 Hp automatizzato mediante una sonda di controllo temperatura.

Impianti rifinitura e depurazione molluschi Una volta concluso il ciclo di depurazione e rifinitura si ottiene un prodotto assolutamente conforme alle specifiche organolettiche, chimico fisiche e microbiologiche, ai sensi del regolamento CE 2073/2005 sui criteri microbiologici applicabili ai prodotti alimentari.

In conclusione, il team di Aquaquality ha permesso di realizzare un impianto modulabile che si adatta alle esigenze del cliente sia dal punto di vista strutturale, spaziale o in caso di qualsiasi volume di prodotto, mantenendo tutti gli standard sanitari richiesti e, al contempo, di presentare un prodotto di qualità superiore alla media, aumentando la competitività dell’azienda su questo mercato in piena espansione e ad alta richiesta di prodotto.

In sintesi, possedendo un impianto CSM/CDM, potrete godere di:

  • basso costo di realizzazione
  • non devi cercare impianti per depurare se sei in zona B
  • basso costo di gestione
  • miglioramento della qualità del prodotto (desabbiatura, eliminazione delle proteine)
  • sicurezza alimentare
  • soddisfazione totale del cliente e dell’autorità di controllo (servizio veterinario ASL)
  • aumento di fatturato

Aquaquality srl (www.aquaquality.it)

Contattaci al 06 9410735 o info@aquaquality.it

ASSISTENZA IMPIANTISTICA E SANITARIA